Perché certificarsi secondo un Sistema di Gestione Sicurezza?
Le esperienze delle imprese nel campo della sicurezza nei diversi Paesi, le analisi fatte dagli organismi e dagli Enti internazionali sugli incidenti più gravi che si verificano quasi quotidianamente sul posto di lavoro, mettono in risalto l’importanza che ha una gestione organizzativa di un Sistema di Sicurezza della Salute sul Lavoro.
Il SGS è un sistema dinamico che riesce a coinvolgere tutto il personale aziendale . I risultati ottenuti dalle aziende che l’hanno applicato è stato più che soddisfacente: si sono riscontrati minori incidenti, con minor perdite di tempo e di costi relativi, più efficienza, più competitività e un chiaro miglioramento delle relazioni interne ed esterne.
Sicuramente si può dire che un SGS dà valore aggiunto all’impresa che lo sostiene poiché rende più efficiente la gestione, né migliora la sua immagine, dà più credibilità.
Possiamo così sintetizzare perché un’azienda dovrebbe certificarsi secondo i sistemi di gestione sicurezza:
- Maggiore e più sicuro controllo del rispetto della legge;
- Più efficienza nell’utilizzo delle risorse e un conseguente vantaggio economico;
- Riduzione dei rischi sul lavoro;
- Efficienza nella gestione e controllo operativo di tutti quegli aspetti connessi alla prevenzione e protezione dei rischi sul lavoro;
- Maggior controllo della sicurezza sul lavoro estesa a tutta l’organizzazione comprese tutte le attività esterne (siti produttivi distaccati, cantieri etc.);
- Maggiore credibilità aumento di quote di mercato, crescita dell’immagine
- Miglior rapporto con gli investitori, assicurazioni e con le finanziarie;
- Migliori rapporti interni ed esterni all’azienda medesima.