La marcatura CE delle macchine indica che esse ottemperano alla Direttiva Macchine UE
Prima della immissione sul mercato il fabbricante di una “macchina” come definita dalla legislazione Europea deve redigere una approfondita analisi dei rischi della stessa che governi la sua progettazione e costruzione,
alla quale successivamente si associ la redazione del fascicolo tecnico e del Manuale di uso e manutenzione oltre ovviamente alla finale Dichiarazione di Conformità e alla apposizione della marcatura CE.
Una efficace, competente e approfondita analisi dei rischi è il passaggio fondamentale per progettare e costruire una macchina intrinsecamente sicura e base propedeutica al rilascio della Conformità. La sicurezza delle macchine e delle attrezzature costituisce uno degli aspetti fondamentali della sicurezza sul lavoro.
Ulteriore e fondamentale aspetto riveste l’analisi dei RES (Requisiti Essenziali di Sicurezza), delle macchine e attrezzature esistenti marcate o non marcate CE, al fine di definirne la necessità di adeguamenti rispetto alle norme tecniche in vigore.
I tecnici e i collaboratori professionisti di Vegambiente, collaborano da anni con numerosi Clienti, nell’analisi del rischio per la costruzione, l’adeguamento o la modifica di macchine, attraverso le seguenti attività:
- Analisi Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES) per macchine marcate e non marcate CE;
- Analisi dei rischi;
- Progettazione interventi di adeguamento sicurezza macchine;
- Redazione del fascicolo tecnico e degli allegati;
- Coordinamento e confronto con progettisti ed esecutori;
- Redazione degli elaborati tecnici e della documentazione completa relativa alla apposizione di marcatura CE.