CORONAVIRUS e Luoghi di Lavoro

CORONAVIRUS e Luoghi di Lavoro

L’attuale situazione di emergenza creatasi a seguito dei ben noti casi di contagio da CORONAVIRUS anche in Italia, ha ingenerato una serie di richieste a chiarimento di dubbi e perplessità che da più parti arrivano anche dai Datori di Lavoro per quanto riguarda l’applicazione delle disposizioni ministeriali all’interno dei luoghi di lavoro.

Il Nuovo Coronavirus è un nuovo ceppo di virus della famiglia dei Coronavirus, sconosciuto all’uomo prima di essere segnalato in Cina, per la prima volta a Wuhan a Dicembre del 2019. Il nome scientifico del nuovo ceppo è SARS-CoV-2 (Sindrome Respiratoria Acuta Grave Coronavirus 2) mentre la malattia che provoca è stata denominata  “COVID-19”.

Sintomi

Il nuovo Coronavirus si manifesta presentando sintomi diversi che dipendono dallo stato di salute della persona prima del contagio. L’infezione può causare sintomi lievi e comuni quali raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, o sintomi più gravi come polmonite e difficoltà respiratorie.

Nella maggior parte dei casi (circa l’80%) le persone infette non presentano alcun sintomo o sintomi lievi guaribili senza particolari cure, mentre il 20% viene ricoverato in ospedale con difficoltà respiratorie anche gravi.

Il periodo di incubazione, ossia il tempo che trascorre tra il contagio e lo sviluppo dei sintomi, si stima tra i 2 e gli 11 giorni, fino ad un massimo di 14 giorni. 

Trasmissione

La trasmissione del nuovo Coronavirus avviene tramite stretto contatto con una persona infetta sintomatica. I principali veicoli del virus sono:

  • La saliva, tosse e starnuti;
  • Contatti diretti personali;
  • Le mani, ad esempio toccare bocca, naso o occhi con le mani non lavate;

Il Ministero della Salute, a tal proposito, definisce quelle che sono le regole principali da mantenere durante tutta la durate del periodo di Emergenza:

  1. Distanziamento Sociale di almeno 1 metro di distanza (Valore che può variare in base alle ordinanze Regionali)
  2. Applicare buone norme igieniche  (starnutire o tossire coprendosi la boccagettare immediatamente i fazzoletti dopo averli usati)
  3. Uso della mascherina;
  4. Frequente igiene delle mani;

Gli animali domestici come cani e gatti non trasmettono la malattia, anche se si raccomanda di lavare le mani dopo il contatto con gli animali.

I pacchi e oggetti provenienti dalle zone infette non comportano un rischio di infezione in quanto il virus ha un tempo di sopravvivenza, sulle superfici, di qualche ora.

Cose da evitare

  • Evitare assembramenti;
  • Uscire di casa il meno possibile, lo stretto necessario sulla base dei DPCM o delle Ordinanze in vigore;
  • Evitare di assumere antibiotici o antivirali se non sono prescritti dal medico. Non avrebbero alcun effetto sul virus e rischierebbero di peggiorare le cose.
  • Evitare allarmismi e rispettare le Regole imposte dal Governo o dalle Ordinanze Regionali.

Cose da fare

  • Rimanere a casa, se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. A tale scopo, per chiarire ogni dubbio, fare riferimento alle FAQ pubblicate dal Ministero dell’Interno che troverai alla fine dell’articolo;
  • I lavoratori che si sposteranno dovranno essere muniti di autocertificazione (Modulo ministeriale scaricabile alla fine dell’articolo) che giustifichi lo spostamento per comprovate esigenze lavorative sia per l’accesso all’azienda sia per gli eventuali spostamenti presso i clienti nelle attività manutentive; Tali aspetti potrebbero subire modifiche a seguito dei DPCM e/o delle Ordinanze Regionali, consigliamo quindi di monitorare i siti ufficiali del Governo e delle Regioni che trovate in fondo al presente articolo;

Numeri Utili

Numero Unico Emergenze

Istituto Superiore della Sanità       

R. Lombardia

R. Veneto                                    

Tel. 112

Tel. 1500

Tel. 800894545

Tel. 800462340

 

Informative Ministero della Salute

Ulteriori informazioni sul nuovo Coronavirus si possono trovare su:

Ministero della Salute: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Protezione Civile: http://www.protezionecivile.gov.it/home

Istituto Superiore di Sanità, Epicentro: www.epicentro.iss.it/coronavirus/

Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, bollettino Coronavirus: www.inmi.it/bollettino-coronavirus

Portale Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/

Portale Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus

 

 

I consulenti Vegambiente rimango a disposizione per eventuali chiarimenti o richieste.

Vista l’Emergenza Covid-19, nel rispetto delle regole emanate dal Governo Italiano, eventuali richieste, riunioni o chiarimenti potranno essere gestite con modalità a distanza tramite connessione streaming. Se hai bisogno di aiuto per salvaguardare la salute e la sicurezza dei tuoi lavoratori non esitare a metterti in contatto con i Consulenti Vegambiente, i quali, sapranno aiutarti anche da casa.